LA NOSTRA STORIA

Questa è la storia di una scoperta rivoluzionaria, di un’amicizia inossidabile e di una novità che cambia la vita a Pati e Jò, e a molte donne.

Pati, da poco diventata mamma del suo primo bambino, cerca di coccolarsi con lo shopping a Londra insieme a Jò. La ricerca di un reggiseno che valorizzi il suo décolleté da neo-mamma la porta a scoprire il Bra Fitting®.

Anche Jò scopre il Bra Fitting® durante il soggiorno londinese, e grazie al Bra Fitting® scopre anche la bellezza del proprio seno.

Alle due ragazze non sfugge la portata rivoluzionaria di questa innovazione, e al rientro dal viaggio iniziano a studiarne il potenziale mercato.

Pati è designer di moda, Jò è laureata in Economia Internazionale: il loro è un cocktail di competenze perfetto per portare le tecniche di Bra Fitting® in Italia.

Dall’ idea di aprire una Bra Fitting® Boutique alla sua realizzazione trascorre un anno, fatto di studi di mercato, viaggi all’ estero per trovare e selezionare le migliori manifatture, e formazione specialistica a Londra da Mya Blue UK Ltd; lì Pati e Jò iniziano ad acquisire le basi tecniche del Bra Fitting® e le competenze professionali che continuano ancora oggi ad aggiornare, e che consentono loro di formare personalmente le loro Bra Fitter.

Il Bra Fitting® si rivela essere molto più di un sofisticato sistema di misurazione del seno, per proporre alle clienti il reggiseno “giusto”. E’ qualcosa che permette ad ogni donna di “fare pace” con il proprio corpo e con il proprio seno, di apprezzarne le caratteristiche uniche e le proporzioni. Senza ricorrere a costosi e dolorosi interventi di chirurgia estetica per migliorarne l’aspetto, e adeguarsi alle mode e ad astratti modelli estetici. Con il reggiseno giusto, che si adatti alle esigenze e alle forme del proprio seno, cambiano la silhouette, il senso di benessere e di conseguenza… l’umore.

“Il senso critico porta noi donne a vedere per lo più come difetti quelle che invece sono le caratteristiche del nostro corpo: unico, uguale a nessun’ altro e proprio per questo bellissimo e attraente, da valorizzare nel migliore dei modi” dicono.

Pati e Jò desiderano diffondere quello che hanno personalmente sperimentato e poi studiato, per creare una “cultura del seno” che induca ogni donna a piacersi, ad apprezzare le proprie forme e valorizzare il proprio seno, di qualsiasi forma e taglia sia.

L’ idea imprenditoriale è ormai nitida, la sua realizzazione meno: le pioniere del Bra Fitting® attraversano insieme momenti gioiosi e tristi, e la partenza non è facile: pochi soldi da investire, ma nelle teste tanti sogni e nuove idee.

Il loro primo showroom è in un appartamento al primo piano in Viale Marconi, praticamente fuori dalla vista e dalla portata delle potenziali clienti. Offrono il loro primo servizio di Bra-Fitting® ad una modella curvy, che ne è entusiasta; per sua iniziativa appare la prima recensione sul prestigioso sito Vogue.it. Dopo questa prima, fortunata occasione di visibilità, Pati e Jò iniziano la loro attività con una decina di modelli, pubblicizzati solo con il fitto passaparola di clienti entusiaste. Appare la loro prima intervista al TG2 Costume e Società, che rappresenta un importante e inaspettato lancio.

A questo punto Pati e Jò decidono di “diventare grandi”. A dispetto della crisi economica, con un bel po’ di paura e il coraggio di osare tipico dei giovani talenti, cercano il locale giusto. La ricerca non è semplice né breve, e dopo sei mesi identificano in pieno centro storico, in un” buco rovinato in via Paganica 9B” accanto a Piazza di Torre Argentina, a pochi metri da Piazza Venezia, quella che diventerà “la loro boutique”, la prima ed unica boutique di Bra Fitting® in Italia.

Dopo quasi un anno riescono finalmente ad entrare in quella che diventerà la loro Boutique di Bra Fitting® & Lingerie, che considerano un po’ la loro seconda casa, perché hanno fatto tutto da sole con investimenti minimi, nessun architetto ma scelte, arredi, colori e dettagli dettati dal loro personale gusto, e in alcuni casi realizzati da loro: i disegni alle pareti, ad esempio, sono ideati ed elaborati da Pati. E la mente imprenditoriale di Jò cura l’amministrazione e gli aspetti più pragmatici. Forse anche per questo nella boutique di Pati e Jò ci si sente a casa!

Oggi, con più di 45 mila Like su Facebook, fatturato raddoppiato in soli 2 anni di attività, 2500 clienti abituali, numerose recensioni sui media, il loro sogno è diventato una bellissima realtà che nel 2015 ha valso a Pati e Jò un prestigioso riconoscimento: il premio “MoneyGram Award -Miglior Imprenditore straniero in Italia- Primo Premio per l’Innovazione”.

Il successo della loro idea, il prestigioso riconoscimento ottenuto, il passaparola entusiastico delle clienti, la risonanza mediatica della loro idea sui media online e offline le hanno indotte ad aprire la nuova boutique a Milano in via del Torchio 16…l inizio di una nuova avventura!

pati

Chi è Pati

Componente più estrosa e creativa del “duo”, Pati ha al suo attivo una carriera da violinista e da designer, e un passato da instancabile viaggiatrice e shopaholic appassionata di moda e di trend. Creativa, disordinata, eclettica, cambia colore dei capelli molto spesso, e umore 50 volte al giorno. Esprime il suo estro creativo anche nella realizzazione dei disegni originali Pati Jò.

Venuta a Roma per studiare fashion design, qui ha trovato l’amore, il marito con cui ha messo al mondo due splendidi bambini. Anche lei era sempre alla ricerca del reggiseno perfetto, specialmente dopo la gravidanza. “Il reggiseno è sempre stato una tortura per me! Spalline cadenti, fasce sottoseno larghissime, coppe piccole ma vuote…comodità zero, e in più il cruccio di un décolleté appiattito dall’ allattamento… Sempre a caccia del reggiseno ideale, a Londra ho scoperto  il Bra Fitting® … e da quel giorno è cambiato proprio tutto!“.

Bra Fitter per passione, ha trovato nel Bra Fitting® prima una risposta alle sue esigenze estetiche e funzionali di neo-mamma, poi un’entusiasmante e pioneristico sbocco imprenditoriale, che cementa la sua amicizia con Jò.

jo

Chi è Jo

Componente più “razionale” e metodica del duo, Jò è calma, paziente e ordinata, sa nascondere le proprie emozioni dietro un sorriso dolcissimo, in grado di mettere chiunque a proprio agio. Meticolosa e curiosa, nasconde dietro un’apparenza algida grande dolcezza e disponibilità. Laureata in Economia Internazionale, con un passato alla formazione internazionale all’ Università di Varsavia, quando ha conosciuto Pati era stanca di “lavorare per altri” e coltivava il sogno di un’attività in proprio. Ha viaggiato molto per lavoro e per passione grazie ad un’energia e a un’entusiasmo inesauribili. E proprio da un viaggio, quello a Londra, è partita la sua avventura pionieristica nel Bra Fitting®.
“Ho sempre pensato di avere una misura standard di seno, la seconda. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che esistono oltre 200 taglie di reggiseni e che ho molto più seno di quanto non immaginassi!”.

Dalla conoscenza del Bra Fitting® ha tratto la consapevolezza del proprio appeal, e l’idea imprenditoriale di portare il Bra Fitting® in Italia insieme a Pati, mettendo le rispettive competenze professionali al servizio del loro entusiasmante progetto.